Al Vecchio Poggiolo

Grotte di Villanova PDF Stampa E-mail

Villanova delle Grotte nota come il “balcone sull’Alta Val Torre” custodisce nel sottosuolo le splendide Grotte scoperte da Pietro Negro nel 1925 che insieme ad altri appassionati ha fondato il Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova - G.E.L.G.V.- che sviluppa e gestisce questo immenso patrimonio che la natura ci ha donato.

Percorsi ipogei attrezzati  visitabili da chiunque ben illuminati e provvisti di comodi camminamenti accompagnati da esperte guide locali :  si attraversano da maestose sale a piccole nicchie come gioielli ; nella “Sala della grande frana” è stato collocata una fedele riproduzione dell’Ursus Spelaeus (Orso delle Caverne)  tale percorso turistico dura 1 ora .

Ben altra cosa e destinata a turisti più curiosi ed appassionati è  la visita speleoturistica (su prenotazione della durata di 4 ore) con guida e completa attrezzatura che viene fornita dalla  Reception .Sono in corso importanti lavori che permetteranno di creare una nuova uscita migliorando notevolmente il percorso. Reception grotte e ristoranti.

www.grottedivillanova.it