Al Vecchio Poggiolo

Cose da fare PDF Stampa E-mail

Grotte di Villanova

Villanova delle Grotte nota come il “balcone sull’Alta Val Torre” custodisce nel sottosuolo le splendide Grotte scoperte da Pietro Negro nel 1925 che insieme ad altri appassionati ha fondato il Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova - G.E.L.G.V.- che sviluppa e gestisce questo immenso patrimonio che la natura ci ha donato.

Percorsi ipogei attrezzati  visitabili da chiunque ben illuminati e provvisti di comodi camminamenti accompagnati da esperte guide locali :  si attraversano da maestose sale a piccole nicchie come gioielli ; nella “Sala della grande frana” è stato collocata una fedele riproduzione dell’Ursus Spelaeus (Orso delle Caverne)  tale percorso turistico dura 1 ora .

Ben altra cosa e destinata a turisti più curiosi ed appassionati è  la visita speleoturistica (su prenotazione della durata di 4 ore) con guida e completa attrezzatura che viene fornita dalla  Reception .Sono in corso importanti lavori che permetteranno di creare una nuova uscita migliorando notevolmente il percorso. Reception grotte e ristoranti.

www.grottedivillanova.it

Parco Naturale delle Prealpi Giulie

Habitat incontaminati con possibilità di visite guidate diurne e notturne.Partendo dalla località di Musi , suggestioni particolari offre il “Sentiero Natura” accompagnato da una cartellonistica descrittiva lungo il percorso soleggiato che costeggia  gran parte della catena dei Monti Musi percorso facile adatto a tutti in tutte le stagioni con un dislivello massimo di 200 m.(2 ore)

Immerso nel bosco circostante la struttura ricettiva di Pian dei Ciclamini è stato realizzato un sentiero tematico attrezzato per disabili e non vedenti. Oltre a questo  esiste un “percorso vita” per gli amanti della ginnastica  all’ombra di una splendida faggeta.

A Passo Tanamea – Pian dei Ciclamini, durante il periodo invernale è possibile praticare lo sci da fondo su un facile anello di circa 8 Km. Percorribile anche con ciaspe. Per i bimbi divertimento assicurato con bob e slitte. Attrezzatura noleggiabile in loco.

Oltre a tale struttura ricettiva esiste anche la Foresteria del Parco Prealpi Giulie che è punto di riferimento per escursioni di vario livello accompagnati da accreditate Guide. Si promuovono attivita' didattico-naturalistiche . Noleggio cispe. Disponibilita' di pernottamento per gruppi numerosi. Ristorante e foresteria.

www.parcoprealpigiulie.org

Sentieristica e percorsi ciclabili in Mountain Bike

Fitta rete di antichi sentieri con diversi gradi di difficoltà, da quelli più brevi (1/2 ora) che collegano le varie frazioni del Comune, a quelli più lunghi (3 – 5 ore) che raggiungono località dei Comuni limitrofi. Antiche mulattiere, più recenti piste forestali ,ponti e passerelle che attraversano limpidi torrenti e numerose sono le sorgenti d'acqua che sgorgano ovunque ed alimentano antichi lavatoi fontane sparse per le varie frazioni.

Un cenno particolare merita il vecchio sentiero che porta allo splendido "Ponte Romano" in pietra recentemente ristrutturato , che scende dalla frazione di Pers per poi costeggiare il torrente e raggiungere la localita' di Vedronza. Una grande manifestazione sportiva marcialonga non competitiva F.I.A.S.P. percorre il territorio il giorno di Ferragosto a Villanova delle Grotte.

Percorsi più impegnativi, segnalati C.A.I., raggiungono le vette delle Prealpi Giulie che circondano il territorio comunale con dislivelli sino a 1.200 metri. Sulla catena del Gran Monte merita una visita la maestosa costruzione denominata "ex Ricovero militare" edificata per le necessità della prima Guerra mondiale e recentemente ristrutturata ed adibita ad attrezzato rifugio alpino.

Buona parte della sentieristica è percorribile anche in mountain bike (noleggio www.albergodiffusotorre.it).
Disponibilità a consulenza ed accompagnamento lungo i percorsi.

Palestra di roccia e Parapendio

Per gli appassionati di sport ecologici più impegnativi esistono tre punti di decollo ed altrettanti di atterraggio per volo libero in parapendio nella suggestiva cornice dei Monti Musi che offrono correnti ascensionali di notevole portata che permettono di raggiungere quote considerevoli. Presso la galleria artificiale di Musi e la struttura ricettiva di Pian dei Ciclamini appassionati rocciatori hanno attrezzato un centinaio di vie che possono soddisfare le esigenze di principianti e più esperti quindi di diversi gradi di difficoltà.

La Bedrosa Balneare: acque limpide e sole

Dopo tante fatiche è possibile godere di un meritato riposo lungo il soleggiato greto del torrente Vedronza (Bedrosa nel nostro dialetto) con possibilità di rigeneranti bagni e divertenti tuffi nelle gorgoglianti fresche e limpide pozze d'acqua che in alcuni punti offrono scorci dalle tinte verdi azzurre che contrastano con i colori bruni delle rocce sommerse e fazzoletti di sabbia bianca finissima (uno spettacolo unico per appassionati della fotografia - l'itinerario è consigliato in particolare al mattino-). Posto ideale per rilassarsi anche solamente ascoltando il fragore dell'acqua che scroscia attraverso salti e sassi del greto.

Una alternativa divertente può essere il risalire il letto del torrente camminando tra sassi alla ricerca di fossili. Molto interessante è la flora ( specie in primavera con una notevole varietà di genziane, eriche, rododendri, ginestre, gigliacee, aglio selvatico)oltre ovviamente alla ricchezza del bosco e la fauna in questo ambiente che gode di un particolare microclima.

Oltre a ciò questa zona costituisce eccezionale scenario per la pratica della pesca sportiva.
Nelle vicinanze bar e ristorante.

Museo etnografico

Collocato nella ristrutturata vecchia latteria di Lusevera, è visitabile il Museo Etnografico, custode geloso di antiche arti e mestieri , di vita quotidiana di un tempo che il disastroso terremoto del 1976 ha definitivamente delimitato nella nostra memoria e storia. Sono reperti materiali in cui l'esperienza, la fatica, la capacità delle generazioni passate riassumono il loro ineguagliabile ingegno che ha radici lontane nel tempo. Questa raccolta di oggetti vuole anche testimoniare la sua identità etnica, linguistica e culturale che tentiamo di conservare tutelando e valorizzando il nostro dialetto di origine slovena "Ponasen".

Sono stati pubblicati numerosi testi che raccolgono la storia di questa bellissima Valle, toponomastica, dizionario scolastico, studio e origine dei cognomi e soprannomi, testimonianze, immagini, detti popolari , poesie, filastrocche , modi di dire, interessante la raccolta di antiche ricette che si possono gustare nei numerosi locali durante le rassegne culinarie che si svolgono in autunno e primavera nonché nelle varie sagre paesane durante il periodo estivo ed autunnale.

Il Museo raccoglie anche una notevole documentazione fotografica del pre-terremoto 1976.
I locali sono accessibili ai disabili.

Eventi e Gastronomia

Le varie Associazioni operanti sul territorio di concerto con l'Amministrazione Comunale nel corso dell'anno ed in particolare nel periodo estivo, organizzano molteplici manifestazioni di carattere sportivo, religioso, ricreativo, ecc. La vita contadina di un tempo ci ha lasciato anche nella gastronomia locale la semplicità, sostanza e gusto delle sue ricette che un autore locale ha saputo raccogliere negli anni in due pubblicazioni.

In alcuni locali della zona queste pietanze vengono riproposte soprattutto in occasione della manifestazione culinaria "A tavola nell'Alta Val Torre".